SERIATE – È stata inaugurata mercoledì 17 ottobre, presso la hall dell'Ospedale Bolognini di Seriate, la mostra “Semplicemente Donna” dedicata a pazienti con patologia di tumore della mammella. Un progetto importante per il quale ben 17 donne, tutte legate dallo stesso dramma del tumore al seno, hanno prestato il proprio volto e la propria esperienza per regalare degli scatti che resteranno in esposizione fino al prossimo 31 ottobre e che hanno tutta l'intenzione di attirare l'attenzione verso una patologia che, oggi più che mai, è la principale causa di morte nelle donne giovani. E su questo l'Azienda Sanitaria Bergamo Est sta investendo a pieno regime affinché la Breast Unit Bergamo Est diventi sempre più un centro d'eccellenza per tutto il territorio nazionale. A sottolinearlo è lo stesso direttore dell'Asst, Francesco Locati, il quale evidenzia come la mostra sia un “messaggio di speranza per tutte le donne che, in ogni caso, devono affidarsi all'arma della prevenzione, perché oggi di cancro al seno si può guarire”.
Con lui i medici Giuseppe Nastasi, responsabile scientifico, e Domenico Gerbasi, responsabile del coordinamento della Breast Unit, e la psicologa Lucia Bonassi non hanno mancato di sottolineare come il lavoro della dirigenza ospedaliera sia volto ad investimenti importanti per offrire alle pazienti servizi sempre più d'avanguardia, che superano l'intervento (che si tratti di quadrantectomia, mastectomia, ecc.) e si collocano nel supportare in toto l'universo femminile.
All'evento erano presenti il sindaco di Seriate, Cristian Vezzoli, il soprano Cristina Sferrazza e l'assessore regionale al Turismo Lara Magoni.
Soddisfatta la presidente dell'associazione “Cuore di Donna”, Miryam Pesenti, che ha curato e organizzato l'evento offrendo anche un opuscolo in cui sono custoditi la storia, il coraggio, la forza e la voglia di vincere delle donne che hanno sposato questa importante iniziativa.