Nasce presso il “Bolognini” di Seriate un Punto di Ascolto per le donne operate di tumore al seno, a cui si aggiunge un telefono amico che, con la massima riservatezza, si pone l'obiettivo di fornire informazioni ed assistenza pratica. L'idea è dell'Associazione “Cuore di Donna” in collaborazione con la Breast Unit dell'Asst Bergamo Est che ha inteso offrire un ulteriore servizio a quelli già offerti dal Presidio Ospedaliero.
A spiegare di cosa si tratta è una brochure in cui è evidenziato come il Punto di Ascolto sia un luogo di accoglienza per le donne e per le loro famiglie, finalizzato ad umanizzare, migliorare e semplificare il percorso della malattia nell'ambito della rete ospedale-territorio, dove la condivisione di un momento difficile come la malattia viene visto con profondo rispetto. È un punto d'incontro informale all'interno dell'Ospedale dove, grazie alla spontaneità della richiesta e dell'offerta di aiuto, ci si prende cura delle persone ammalate di tumore al seno, tenendo conto delle loro insicurezze e delle loro difficoltà.
Fra gli obiettivi che si pone di raggiungere, c'è: Offrire sostegno, conforto e aiuto pratico alle donne colpite dal tumore e alle loro famiglie attraverso il confronto e talvolta la condivisione di esperienze vissute durante il percorso della malattia.
Fornire un'utile attività di informazione rispondendo alle domande delle donne ammalate e dei loro familiari agevolando, ove necessario, il loro percorso verso i servizi socio-sanitari a loro più idonei presenti sul territorio.
Supportare pazienti e famiglie nello svolgimento di pratiche burocratiche, fornire, quando richiesto, informazioni utili per usufruire dei diritti di legge per i malati oncologici e più precisamente: - Invalidità Civile; - Legge 104. Il Punto di Ascolto è situato nella Saletta della Palazzina Azzurra, al 2° Piano del “Bolognini” di Seriate (BG). Il numero del Telefono Amico è: 340/2769464